Zeta Farmaceutici Group: ricerca, sviluppo, produzione dal 1947
Prolife è stato tra i primi integratori alimentari con probiotici a entrare nelle farmacie e parafarmacie italiane nel 1995. E’ formulato e prodotto da Zeta Farmaceutici, azienda che fa parte di Zeta Farmaceutici Group.
Zeta Farmaceutici Group è una delle poche realtà farmaceutiche italiane che sono rimaste anche imprese di produzione. Un'organizzazione solida che cura e controlla ogni fase della realizzazione dei prodotti: ricerca e sviluppo, scelta e acquisto delle materie prime, innovazione delle linee produttive, confezionamento, logistica e distribuzione.
All’interno del gruppo, ogni azienda coltiva e fa crescere la propria vocazione.
Zeta Farmaceutici. Quartiere generale e centro logistico del Gruppo. Lo stabilimento ha tre divisioni: Farmaceutica, Integratori e Cosmetica.
Marco Viti Farmaceutici. Concentra la sua attività su farmaci, presidi medico-chirurgici, integratori alimentari.
Certificazioni
Le certificazioni per Zeta Farmaceutici Group sono il riconoscimento finale di un processo che introduce sistemi di gestione strutturati per il miglioramento continuo nei vari ambiti aziendali. Cerchiamo costantemente l’eccellenza nel campo della qualità, della sicurezza, della produzione e della salvaguardia ambientale.
cGMP
Autorizzazione AIFA (Associazione Italiana del Farmaco) alla produzione di medicinali per le officine farmaceutiche del gruppo.
EN ISO 9001
Sistema integrato di gestione per la qualità degli stabilimenti del gruppo.
EN ISO 22716
Standard internazionale di qualità per la produzione di cosmetici.
EN ISO 13485
Sistema integrato di gestione per la qualità degli stabilimenti del gruppo nella produzione di Dispositivi Medici.
EN ISO 45001
Certificazione per la sicurezza e la salute dei lavoratori.
EN ISO 14001
Sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, in modo coerente, efficace e sostenibile.
Vitalità probiotica
I nostri probiotici sono gli unici in Europa ad avere il Certificato di vitalità probiotica fino alla scadenza, rilasciato da CSQA.
Controlli, test, produzione
Zeta Farmaceutici tratta la produzione degli integratori con le stesse procedure adottate per i prodotti farmaceutici. Assicura un elevato livello di qualità nelle fasi di sviluppo, fabbricazione e controllo.
Materie prime
Le materie prime vengono acquistate da fornitori selezionati, qualificati e soggetti a controlli periodici. Vengono bloccate in "quarantena" finché i laboratori Zeta Farmaceutici non hanno completato le analisi microbiologiche e chimico-fisiche. Solo se tutte le analisi danno responso positivo, il Controllo Qualità approva l'utilizzo delle materie prime.
Semilavorato
Il processo di lavorazione è definito da un preciso standard registrato al Ministero della Salute. Viene approvato dal Direttore Tecnico dello Stabilimento.
Produzione
La produzione avviene nell'assoluto rispetto delle norme comportamentali ed igieniche degli operatori. È costantemente monitorata dal Servizio Controllo Qualità. È approvata da parte del Direttore Tecnico. Il continuo adeguamento alla normativa vigente comporta sempre nuovi investimenti in tecnologie, ricerca, risorse umane competenti e specializzate.
La Storia
Dal 1947 una storia che guarda al futuro Zeta Farmaceutici nasce più di settant’anni fa nel laboratorio di una farmacia, a Vicenza. Essere farmacisti è ancora oggi nel nostro DNA e siamo orgogliosi della nostra storia, che ci ha portato a costruire un grande gruppo industriale, ma ancora di più di quella che dobbiamo ancora scrivere
1947
Zeta Farmaceutici nasce nel laboratorio di una farmacia. Una piccola realtà che cresce un po’ alla volta fabbricando artigianalmente farmaci galenici.
1975
Zeta Farmaceutici diventa impresa industriale. Verso la fine degli anni settanta inizia la produzione dei primi solari.
1982
Nasce Zeta Farmaceutici S.p.A. Un passaggio che segna un ulteriore sviluppo nella ricerca di prodotti innovativi come le creme viso o le linee naturali per l’igiene personale.
1988
Con la creazione del marchio EuPhidra la divisione cosmetica e quella farmaceutica vengono separate. Una scelta che mira a potenziare e diversificare l’offerta cosmesi. E che in poco tempo porta EuPhidra a essere tra i leader in farmacia.
1991
Le tinte per capelli entrano per la prima volta in farmacia. Il programma capelli EuPhidra diventa completo con le linee shampoo, balsami e trattamenti curativi.
1995
Con il marchio Prolife siamo tra i primi a portare i probiotici in farmacia e parafarmacia. Un altro esordio vincente e un nuovo sviluppo per il mercato farmaceutico.
1997
Nuova linea detergenza: efficacia e nello stesso tempo estrema delicatezza per le pelli sensibili.
1999
Nasce il make up EuPhidra. Grandi prestazioni accompagnate da grande qualità e sicurezza.
2000
Fa il suo debutto AmidoMio, la linea a base di amido di riso: efficacia e nello stesso tempo estrema delicatezza per le pelli sensibili e più delicate. Una leadership assoluta nel settore bambini in farmacia e parafarmacia.
2001
Zeta Farmaceutici acquisisce Marco Viti Farmaceutici, storica impresa farmaceutica lombarda. Prende forma Zeta Farmaceutici Group.
2013
Nuovo magazzino di stoccaggio e distribuzione. Ampliamento della divisione cosmetica. Ristrutturazione divisione integratori e del reparto polvere e compresse. Nuovo reparto cortisonici.
2020
Viene inaugurata la nuova sede direzionale del gruppo, che si aggiunge a quella produttiva, logistica e di ricerca.