P R O L I F E
Diarrea e farmaci

Diarrea e farmaci

Terapia antibiotica. Diverse forme di diarrea, colite, stipsi.

Lente Descrizione del problema

L’apparato digerente, e in particolar modo l’intestino, è colonizzato da moltissimi microrganismi che nel loro insieme costituiscono la flora batterica intestinale. Alcuni farmaci, come gli antibiotici, possono alterare l’equilibrio della flora batterica intestinale inducendo diarrea. Anche lo stress psicofisico può avere lo stesso effetto, ad esempio in situazioni in cui il corpo è sottoposto a cambi di stagione e di temperatura, al freddo e all’umidità, o viceversa al caldo e all’esposizione al sole.

Una flora batterica alterata non è in grado di contrastare la moltiplicazione di batteri nocivi. Di conseguenza aumenta il rischio di fenomeni infiammatori accompagnati da diarrea. Diventa quindi molto importante assumere integratori probiotici vivi in grado di aderire all’epitelio intestinale per ristabilire la quantità e la qualità della flora intestinale.

Resta aggiornato con Prolife! Iscriviti alla nostra newsletter

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo sul trattamento dei dati personali (GDPR – Reg. U.E. 679/16)

Consenso informativa *
* campi richiesti