Sport e microbiota intestinale
Fare sport fa bene al tuo microbiota
Diversi studi suggeriscono che l’esercizio fisico regolare, accompagnato da una dieta equilibrata, possa favorire la biodiversità e la funzionalità del microbiota. Nell’intestino di chi pratica attività fisica è stata infatti osservata una maggiore abbondanza di specie microbiche che hanno un ruolo positivo per il nostro organismo.
Questi microrganismi benefici:
· migliorano l’utilizzo di nutrienti e favoriscono la formazione di sostanze che possono influenzare positivamente le condizioni di salute;
· aumentano l’integrità della barriera intestinale, riducendo il rischio di infiammazioni.
Performance sportive, stress ossidativo e alterazioni della barriera intestinale
Da un lato l’esercizio fisico può avere effetti positivi sul microbiota intestinale. Dall’altro, un’attività sportiva svolta in maniera irregolare, sforzando eccessivamente un fisico non allenato, così come situazioni di sovrallenamento, possono causare condizioni di stress ossidativo. In questo caso potrebbero verificarsi alcuni effetti negativi per il nostro benessere e, di conseguenza, per le prestazioni sportive.
· Lo stress ossidativo genera uno stato infiammatorio che, seppur debole e non percepito, può ridurre il livello delle prestazioni.
· Se non viene contrastato, può aumentare il rischio di disturbi gastrointestinali e/o alle alte vie respiratorie, con un’ulteriore ricaduta negativa sulle performance.
· Lo stress ossidativo inoltre può causare alterazioni del microbiota intestinale e favorire così fenomeni di disbiosi, che possono:
1. aumentare la possibilità di disturbi gastrointestinali e alle alte vie respiratorie
2. portare al malassorbimento di alcuni nutrienti, con impatto negativo sul recupero di energia dal cibo
3. ridurre la produzione di alcuni metaboliti utili per il benessere intestinale
Ognuna di queste condizioni limita la qualità delle prestazioni sportive.
I probiotici per mantenere in equilibrio il microbiota degli sportivi e migliorare le performance
Prolife Sport aiuta ad equilibrare il microbiota che può risultare alterato a causa di un’attività fisica ad elevata intensità o di lunga durata.
1. Per favorire uno stato di eubiosi e riassorbire le alterazioni del microbiota, da cui possono dipendere: stanchezza, difficoltà di recupero energie, stress psico-fisico;
2. Per contribuire alla modulazione della risposta immunitaria, riducendo la possibilità di manifestare disturbi gastrointestinali e alle alte vie respiratorie.