P R O L I F E
Scuole in fermento. Un progetto educativo e un concorso divertente sulla corretta alimentazione.
Questo articolo è pubblicato in Le Notizie Prolife

Un sistema digestivo ben funzionante aiuta il corpo a rimuovere i rifiuti e le tossine. Una corretta digestione è la chiave per vivere una lunga vita, sana e felice e, oltre a delle regole comportamentali da tenere a tavola per facilitare tale processo, giocano un ruolo fondamentale una sana alimentazione e una flora intestinale forte e numerosa.

Nasce così per l’anno scolastico 2019-2020, grazie a PROLIFE, brand di ZETA FARMACEUTICI, la prima edizione di Scuole in FERMENTO, il progetto educativo ideato e gestito da NEWAYS, società di comunicazione e di progetti educational, completamente gratuito, che coinvolge, quest’anno, 1.000 Classi delle Scuole Primarie, 25.000 studenti e famiglie presenti nelle regioni Lombardia, Piemonte, Toscana e Sicilia.

Scuole in FERMENTO si prefigge l’obiettivo di offrire un attuale e aggiornato supporto alle insegnanti di Scienze, integrando il percorso scolastico con una didattica specifica per conoscere le nozioni per una corretta alimentazione correlata a una conoscenza approfondita del funzionamento dell’apparato digerente e del ruolo svolto dalla flora intestinale nel processo di digestione.

Il progetto si sviluppa in due modalità: prevede 5 incontri di formazione con gli alunni nelle Aule Magne delle scuole e l’invio di un kit cartaceo per classe aderente con materiali di supporto al percorso formativo dell’insegnante. Attraverso un libretto didattico, una locandina e un gioco da tavolo sull’argomento, si attualizza l’insegnamento delle discipline scientifiche, rendendole più stimolanti e avvincenti per gli studenti. Il percorso didattico tratta le tappe della digestione dalla bocca all’intestino, con curiosità e specifiche ludiche nell’ambito dell’alimentazione e della flora intestinale, come alleati di una corretta digestione.

Inoltre, le classi partecipano attivamente a Scuole in FERMENTO tramite un Contest Scuole: a conclusione del progetto, gli alunni, con il supporto dell’insegnante, realizzano un elaborato artistico incentrato sui contenuti appresi durante l’anno scolastico. Tutti gli elaborati vengono successivamente valutati da una Giuria che individua 3 classi vincitrici di tanti premi utili per la scuola e per la classe.

 Anche le famiglie possono conoscere il progetto scaricando i materiali didattici dal sito www.scuoleinfermento.it e partecipare gratuitamente al Concorso a premi, tramite un sondaggio, con in palio fantastici premi dei Partner.

Resta aggiornato con Prolife! Iscriviti alla nostra newsletter

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo sul trattamento dei dati personali (GDPR – Reg. U.E. 679/16)

Consenso informativa *
* campi richiesti