Come depurare l'intestino: i consigli di Prolife

L’intestino è l’organo maggiormente coinvolto nello scambio tra l’ambiente esterno e l’interno del nostro organismo, perché è attraverso esso che ci nutriamo e ci difendiamo dalle insidie del mondo circostante, dato che non solo è l’organo che trasforma il cibo in nutrimenti, ma è anche la sede di buona parte del nostro sistema immunitario. Sapere come depurare l’intestino attraverso l’alimentazione, perciò, è fondamentale per assicurarci benefici sia alla digestione sia al sistema immunitario e più in generale benessere  a tutto il corpo. A livello teorico più arricchiamo il microbiota di batteri “buoni”, a scapito di quelli “cattivi”, più ne beneficerà la salute. Quelli che seguono sono alcuni pratici consigli alimentari che Prolife ti propone per aiutarti a depurare l’intestino. 

Cosa evitare

La primavera è il periodo ideale per abbandonare gli eccessi culinari invernali e dedicarsi a una dieta più leggera. Durante l’inverno, infatti, complice il freddo e la pigrizia, il nostro corpo richiede maggiormente cibi salati e ricchi di grassi, che ora possiamo tranquillamente accantonare alleggerendo l’impegno digestivo dell’intestino e del fegato. Con il progressivo aumento delle temperature l’impegno digestivo si fa più arduo, perciò è meglio alleggerire il carico alimentare in termini di quantità.

Il consumo di alimenti contenenti grassi saturi come le carni rosse, i salumi e i formaggi a lungo stagionati, ma anche alcuni metodi di cottura come la frittura, saranno da rimandare al prossimo autunno a beneficio di cibi freschi, di stagione e più poveri di grassi.

 

Cosa mangiare

La prima cosa da tenere a mente per depurare l’intestino è una buona idratazione, quindi bere acqua più frequentemente diminuendo possibilmente il consumo di bibite gassate, alcol e caffè. Allo stesso tempo va ridotto l’uso di zucchero e di sale nelle pietanze. Via libera, invece, alle tisane che agiscono sull’apparato gastrointestinale. Tra le più indicate per la primavera abbiamo la tisana al finocchio, antispasmodico naturale che rilassa il tratto digestivo alleviando i crampi da sindrome dell’intestino irritabile. Sono molto utili anche quella a base di senna e di frangola, con azione di contrazione e rilassamento sulla muscolatura intestinale, e quella alla malva, ricca in mucillagini in grado di trattenere acqua nell’intestino determinando l’ammorbidimento delle feci. Specifiche per il fegato sono le tisane all’ortica, al carciofo e al tarassaco, che stimolano il drenaggio e il suo funzionamento.

 

L’alimentazione per eliminare scorie e tossine dall’intestino deve comprendere:

- la frutta e la verdura di stagione, ricche di fibre che aiutano l’evacuazione e proteggono le pareti intestinali. Inoltre, i pigmenti presenti in frutta e verdura, come i flavonoidi e la clorofilla, ci proteggono dai radicali liberi, rendendo la flora batterica più equilibrata. La clorofilla è ricca di magnesio, un sale minerale che facilita la motilità intestinale. Il kiwi, per esempio, se consumato al mattino a digiuno, è un ottimo toccasana naturale per risolvere i problemi di stitichezza. Le banane ancora un po’ acerbe contengono un amido che, processato nel colon, può prevenire le infiammazioni ed equilibrare il microbiota. Allo stesso modo agisce la cicoria che contiene molta inulina, una fibra utile perché consumata dai batteri intestinali che in questo modo risultano vivi e vitali. Gli alimenti vegetali sono, dunque, i grandi protagonisti e dovrebbero essere consumati almeno in una porzione per pasto al giorno.

- i cereali, meglio se integrali, sono anch’essi ricchi di fibre dalle proprietà prebiotiche e contribuiscono a mantenere in equilibrio la flora batterica intestinale; sono anche utili per a mantenere stabili i valori di glicemia, impedendo picchi di zuccheri nel sangue e possibili conseguenti infiammazioni.

- gli Omega3 del pesce azzurro e della frutta secca sono ottimi alleati dell’intestino. Questi acidi grassi polinsaturi stimolano una composizione migliore e più varia della flora batterica intestinale. Grazie ad essi è più probabile rilevare la presenza di batteri capaci di ridurre le infiammazioni intestinali.

- alcune spezie, in particolare la curcuma e lo zenzero, che hanno ottime proprietà antinfiammatorie e aiutano a risolvere problemi come il gonfiore addominale e la presenza di gas. Queste sostanze possono essere abbinate a probiotici presenti in integratori come Prolife Enzimi Fitoplus, composto da enzimi digestivi, fermenti lattici vivi ed estratto di curcuma e zenzero per eliminare i gas intestinali.

 

- gli alimenti fermentati e i probiotici sono cibi che sembrano appositamente studiati per il benessere dell’intestino. Ricordiamo lo yogurt, il kefir e il tofu, che grazie ai lunghi processi fermentativi ad opera di microrganismi sono arricchiti, oltre che da fermenti lattici vivi, anche da vitamine e acidi grassi a catena corta. Tutti elementi che facilitano il lavoro dell’intestino e contribuiscono alla sua salute. Una porzione di yogurt dovrebbe essere consumata almeno una volta al giorno per ovviare ai problemi di stipsi. Se questi alimenti non dovessero bastare, dato che i fermenti lattici in essi contenuti non riescono ad arrivare vivi e vitali nell’intestino, è possibile ricorrere a integratori alimentari creati appositamente con probiotici, che riescono a superare lo stomaco ancora vivi e vitali fino alle pareti intestinali. Prolife Lactobacilli è un integratore di questo tipo, perché composto da fermenti lattici vivi a effetto probiotico, che favoriscono il fisiologico equilibrio della flora batterica , e da vitamine del gruppo B: B6 e B12, che contribuiscono al normale funzionamento del sistema immunitario e alla riduzione della stanchezza durante il cambio di stagione; B1 e B2, che contribuiscono al normale metabolismo energetico.

In sostanza la dieta mirata per depurare l’intestino, quella che viene consigliata dagli esperti come la più salutare per tutto il nostro organismo, è la cosiddetta dieta mediterranea; leggera, variegata e che segue l’andamento naturale e locale dei prodotti alimentari di stagione. La sua durata non ha particolari limiti temporali proprio perché è legata alla stagionalità naturale degli alimenti.

Ultimo consiglio, che proponiamo insieme ai rimedi alimentari, è quello di svolgere un minimo di attività fisica, come una passeggiata o esercizi a corpo libero. Azioni che non richiedono particolari sforzi, ma che sono molto utili per l’intestino se combinate con una buona e sana alimentazione.

.

.

.

Fonti:

Fondazione Veronesi

My-personaltrainer.it

Starbene

RESTA AGGIORNATO CON PROLIFE!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
INFORMATIVA AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO EUROPEO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (GDPR – REG. U.E. 679/16)
Consenso informativa
'Logo Prolife Small
È un marchio
'Logo Zetafarm Small
ZETA Farmaceutici S.p.A. - P.I. 00330790247
Sede Legale:
Via Mentana, 26, 36100 Vicenza (VI) - Italy
Sede amministrativa e produttiva:
Via Galvani, 10, 36066 Sandrigo (VI) - Italy
Tel +39 0444 461911
Company Info | Privacy policy | Cookie policy