Sono ben noti gli effetti benefici dei probiotici in pazienti che soffrono di diarrea. Molte indagini cliniche sembrano confermarlo. Tra le più significative segnaliamo quella condotta in tre ospedali di Jakarta tra il 2007 e il 2010 su due gruppi di pazienti adulti (1). Al primo è stato somministrato per 7 giorni un composto probiotico di Lactobacillus rhamnosus e Lactobacillus acidophilus. Al secondo, invece, una sostanza placebo, senza probiotici.
Lo studio ha dimostrato che il gruppo “con probiotici” è guarito dalla diarrea mediamente un giorno prima del gruppo “senza probiotici”. Notevoli miglioramenti sono stati registrati in rapporto a tutte le manifestazioni della diarrea: frequenza e consistenza delle feci, dolori addominali, nausea, vomito, gonfiore, mal di testa, febbre. I risultati statisticamente più significativi hanno riguardato in particolare la consistenza delle feci.
Gli autori dell’indagine concludono che l’uso di integratori con una composizione bilanciata di probiotici appare una terapia molto promettente per il trattamento della diarrea acuta. Naturalmente sono necessari ulteriori studi che esplorino in diverse direzioni la sua efficacia.
1) Simadibrata M, Ndraha S, Tedjasaputra R., Syam A.F., Aan Santi A.F, Rani A. (2013) Revealing the effect of probiotic combination: Lactobacillus rhamnosus and Lactobacillus acidophilus (Lacidofil®) on acute diarrhea in adult patients Journal of Clinical Medicine and Research 5 (2), 23-28