Antibiotici e diarrea: i probiotici possono ridurre gli effetti?

Talvolta i trattamenti antibiotici possono essere accompagnati da fenomeni di diarrea. L’intensità di queste manifestazioni dipende da diversi fattori come l'età, l'impiego di altri farmaci, la durata della terapia antibiotica.

Perché gli antibiotici possono causare la diarrea? In sostanza perché sono dei battericidi e, attaccando i batteri patogeni, possono aggredire anche la microflora intestinale. Privo di una protezione adeguata, l’intestino può infiammarsi. Da qui, la comparsa di episodi diarroici.

Numerose indagini cliniche hanno mostrato come i probiotici possano risultare efficaci nel controllo della diarrea associata agli antibiotici. Molti studi si sono concentrati, in particolare, sull’azione del Lactobacillus helveticus R0052, in associazione con il Lactobacillus rhamnosus R0011.

Nello studio di Maydanik e altri (2010) l’impiego di questi probiotici ha dato risultati positivi nel contrasto al Clostridium difficile, uno dei batteri maggiormente responsabili della diarrea associata agli antibiotici. L’indagine è stata effettuata su 244 bambini da 0 a 17 anni, con diversi disturbi di carattere respiratorio, urinario, digestivo. 117 bambini sono stati trattati con una terapia composta da antibiotici e capsule di Lactobacillus helveticus R0052 e Lactobacillus rhamnosus R0011. 127 hanno ricevuto soltanto antibiotici. Nel primo gruppo di bambini sono state registrate le seguenti differenze rispetto al secondo gruppo:

a) la presenza di Clostridium difficile nell’intestino era 8 volte inferiore;
b) il numero di soggetti portatori di Clostridium difficile era 10 volte inferiore;
c) gli episodi di diarrea erano diminuiti di 1,5 volte e la durata di 2 volte.

Nello studio di Marushko e altri (2007) il Lactobacillus helveticus R0052, associato al Lactobacillus rhamnosus R0011, ha ridotto gli effetti collaterali della terapia antibiotica a cui erano stati sottoposti 34 bambini con patologia respiratoria. 16 erano curati anche con i probiotici. 18 soltanto con antibiotici. La diarrea associata agli antibiotici è comparsa solo in 2 casi nel primo gruppo, in 8 nel secondo. Inoltre, la durata della diarrea era nettamente più breve nei pazienti che avevano ricevuto i probiotici.

In uno studio di Song e altri (2010) 103 adulti con infezione al tratto respiratorio sono stati trattati con antibiotici e probiotici per 14 giorni. 111 pazienti, invece, hanno ricevuto antibiotici e, al posto dei probiotici, un placebo. Il numero di adulti che hanno sviluppato la diarrea associata agli antibiotici è stato basso: 4 nel primo gruppo e 8 nel secondo. Non si tratta di una differenza particolarmente significativa. Tuttavia i pazienti trattati con i probiotici hanno avuto una frequenza e una consistenza dei movimenti intestinali molto inferiore.

Va segnalato, infine, lo studio di Gnaytenko e altri (2009). L’indagine ha coinvolto 45 bambini con infezione da Helicobacter pylori, un batterio che può causare gastriti, ulcere e altre malattie intestinali. 25 bambini sono stati trattati con una terapia composta da antibiotici (amoxicillina e clarithromicina) e probiotici (Lactobacillus helveticus R0052 e Lactobacillus rhamnosus R0011). L’incidenza della diarrea è stata nettamente inferiore in rapporto al gruppo di pazienti curati solo con antibiotici. Inoltre, la presenza di Clostridium difficile nelle feci è stata rilevata in 5 bambini del gruppo senza probiotici (25%) ma in un solo bambino del gruppo con probiotici (4%). La terapia con lattobacilli, dunque, sembra ostacolare la colonizzazione dell’intestino da parte del Clostridium difficile, causa in molti casi della diarrea associata agli antibiotici.

Prolife ha scelto di utilizzare il Lactobacillus helveticus R0052 per Prolife 10 Forte, realizzando così un prodotto specifico contro la diarrea associata ai farmaci.

 

Prolife 10 Forte contiene i probiotici che, secondo numerosi studi clinici, sembrano ridurre gli effetti della diarrea associata agli antibiotici. In più, è ideale per gli intolleranti al latte.

Referenze

Marushko, Y. and Shef, G., 2007. Current status of antibiotics-associated bowel disorders issue in children. Perinatology and Pediatrics 4: 65-68.

Maydannik, V., Khaytovich, N., Boyarskaya, L., Gnateyko, O., Kaladze, N., Senatorova, A. and Yulish, E., 2010. Efficiency and safety of Lacidofil in children with antibiotic-associated diarrhoea caused by Clostridium difficile. Pediatrics, Obstetrics and Gynecology 3: 53-57.

Song, H., Kim, J., Jung, S., Kim, S., Park, H., Jeong Y., Hong, S., Cheon, J., Kim, W., Kim, H., Ye, B., Yang, S., Kim, S., Shin, S., Kim, H., Sung, J. and Kim, E., 2010. Effect of probiotic Lactobacillus (Lacidofil® Cap) for the prevention of antibiotic-associated diarrhoea: a prospective, randomized double-blind multicenter study. Journal of Korean Medical Science 25: 1784-1791.

Gnaytenko, O., Lychkovska, O., Kulachkovska, Y. and Semen, V., 2009. Antibiotics-associated diarrhoea as a complication of antihelicobacter therapy in children. Practical Medicine 5: 76-83.

RESTA AGGIORNATO CON PROLIFE!
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
INFORMATIVA AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO EUROPEO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (GDPR – REG. U.E. 679/16)
Consenso informativa
'Logo Prolife Small
È un marchio
'Logo Zetafarm Small
ZETA Farmaceutici S.p.A. - P.I. 00330790247
Sede Legale:
Via Mentana, 26, 36100 Vicenza (VI) - Italy
Sede amministrativa e produttiva:
Via Galvani, 10, 36066 Sandrigo (VI) - Italy
Tel +39 0444 461911
Company Info | Privacy policy | Cookie policy