P R O L I F E

 

Zeta Farmaceutici Group: ricerca, sviluppo, produzione dal 1947

 

Prolife è stato tra i primi integratori alimentari con probiotici a entrare nelle farmacie e parafarmacie italiane nel 1995. E’ formulato e prodotto da Idea Natura, l’azienda specializzata in integratori di Zeta Farmaceutici Group.

Zeta Farmaceutici Group è una delle poche realtà farmaceutiche italiane che sono rimaste anche imprese di produzione. Un’organizzazione solida che cura e controlla ogni fase della realizzazione dei prodotti: ricerca e sviluppo, scelta e acquisto delle materie prime, innovazione delle linee produttive, confezionamento, logistica e distribuzione.
All’interno del gruppo, ogni azienda coltiva e fa crescere la propria vocazione.

Idea Natura. Ricerca e produce integratori alimentari, con forte orientamento ai probiotici.
Zeta Farmaceutici. Articolata in due divisioni, farmaceutica e cosmetica. Formula e sviluppa farmacie dispositivi medici. Produce e commercializza i cosmetici a marchio EuPhidra.
Marco Viti Farmaceutici. Concentra la sua attività su farmaci, presidi medico-chirurgici, integratori alimentari.

Azienda

Un Sistema Qualità integrato

Zeta Farmaceutici Group crede fortemente nella qualità come leva di miglioramento continuo per i prodotti e per l’organizzazione aziendale. Il suo è un sistema di qualità integrato che ha ottenuto 5 certificazioni e che si applica a tutte e tre le aziende del Gruppo.
• Certificazione di Qualità ISO 9001.
• Certificazione per l’Ambiente 14001.
• Certificazione per la Sicurezza e la Salute dei Lavoratori OHSAS 18001.
• La Certificazione ISO 22000 riguarda il sistema di gestione per la sicurezza dei prodotti alimentari e rappresenta lo standard internazionale per la produzione degli integratori alimentari.
• La Certificazione ISO 22716 atttesta che i nostri cosmetici sono prodotti secondo le Pratiche di Buona Fabbricazione – GPM, quindi secondo standard farmaceutici.

Controlli, test, produzione

Prolife tratta la produzione degli integratori con le stesse procedure adottate per i prodotti farmaceutici. Assicura un elevato livello di qualità nelle fasi di sviluppo, fabbricazione e controllo.

Materie prime

Le materie prime vengono acquistate da fornitori selezionati, qualificati e soggetti a controlli periodici. Vengono bloccate in “quarantena” finché i laboratori Zeta Farmaceutici non hanno completato le analisi microbiologiche e chimico-fisiche. Solo se tutte le analisi danno responso positivo, il Controllo Qualità approva l’utilizzo delle materie prime.

Produzione del semilavorato

Il processo di lavorazione è definito da un preciso standard registrato al Ministero della Salute. Viene approvato dal Direttore Tecnico dello Stabilimento.

Confezionamento

La produzione avviene nell’assoluto rispetto delle norme comportamentali ed igieniche degli operatori. È costantemente monitorata dal Servizio Controllo Qualità. È approvata da parte del Direttore Tecnico. Il continuo adeguamento alla normativa vigente comporta sempre nuovi investimenti economici e nuove risorse umane.

 

La Storia


  • 1947

    Zeta Farmaceutici nasce nel laboratorio di una farmacia. Una piccola realtà che cresce un po’ alla volta fabbricando artigianalmente farmaci galenici.

  • 1975

    Zeta Farmaceutici diventa impresa industriale. Verso la fine degli anni settanta inizia la produzione dei primi solari.

  • 1982

    Nasce Zeta Farmaceutici S.p.A. Un passaggio che segna un ulteriore sviluppo nella ricerca di prodotti innovativi come le creme viso o le linee naturali per l’igiene personale.

  • 1988

    Con la creazione del marchio EuPhidra la divisione cosmetica e quella farmaceutica vengono separate. Una scelta che mira a potenziare e diversificare l’offerta cosmesi. E che in poco tempo porta EuPhidra a essere tra i leader in farmacia.

  • 1991

    EuPhidra inaugura la linea tinte per capelli. Una rivoluzione che colora per la prima volta il mondo della farmacia. Nel tempo sarà sviluppato un programma completo per i capelli, che comprende shampoo, balsami e trattamenti curativi.

  • 1995

    Zeta Farmaceutici continua a crescere in diverse direzioni, anticipando importanti tendenze di mercato. Nasce Idea Natura, impresa farmaceutica specializzata nella ricerca e produzione di integratori alimentari, in particolare di probiotici. Prolife fa il suo esordio in farmacia e parafarmacia.

  • 1997

    La nuova linea detergenza conquista il pubblico per la sua alta efficacia e nello stesso tempo per la sua estrema delicatezza con le pelli sensibili.

  • 1999

    Nasce il make up EuPhidra. Grandi prestazioni accompagnate da grande qualità e sicurezza. Un successo immediato. E una leadership di mercato che si rafforza negli anni

  • 2000

    Fa il suo debutto Amido Mio, la linea a base di amido di riso per le pelli più sensibili e delicate. Un altro esordio vincente e un nuovo sviluppo per il mercato farmaceutico.

  • 2001

    Zeta Farmaceutici acquisisce Marco Viti Farmaceutici, storica impresa farmaceutica lombarda. Prende forma Zeta Farmaceutici Group.

  • 2015

    Zeta Farmaceutici Group si consolida come una delle più vivaci medie realtà farmaceutiche italiane. Una delle poche a rimanere anche impresa produttiva. E ora guarda al futuro esplorando i nuovi orizzonti del mercato internazionale.

Resta aggiornato con Prolife! Iscriviti alla nostra newsletter

Sì, desidero iscrivermi alla newsletter e rimanere aggiornato su tutte le novità.
Procedendo con la registrazione dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy di Zeta Farmaceutici S.p.A. e di prestare il consenso al trattamento dei miei dati personali. (leggi informativa)